venerdì 26 luglio 2013

Cosa fare 10/12 mesi prima del matrimonio # 1




Ci Sposiamo, e allora mettiamoci all'opera! Ma cosa bisogna fare e quando? Oggi apro una nuova rubrica. Cosa fare 10/12 mesi prima, 7/9 mesi prima, ecc.. Questo post sarà dunque la prima parte di cosa fare 10/12 mesi prima. Spero sia una rubrica abbastanza utile a chi deve sposarsi e deve organizzare il tutto. E in questo momento al mio matrimonio mancano circa 12 mesi. Quindi si inizia il percorso! ^_^

La prima cosa da pensare è il tipo di cerimonia che volete: civile o religiosa, semplice o pomposa, intima o in grande stile, classica o moderna e di tendenza. Scegliete se preferite un banchetto o un cocktail e, ancora, individuate l'ambientazione giusta: in spiaggia o in campagna, in città o in una location originale e suggestiva. In funzione del tipo di matrimonio che avete sempre sognato definirete le vostre necessità e sceglierete i servizi e fornitori da contattare.
Dunque schiaritevi le idee sul tipo di matrimonio che avete in mente! E scegliete la data approssimativa.

Scegliere una data approssimativa
Quando scegliete la data del matrimonio dovete essere previdenti e calcolare l'eventualità di qualche contrattempo: impegni dei parenti, liste di attesa per il ristorante, la chiesa o il comune. Per questo motivo è importante che valutiate la disponibilità degli invitati, delle location e dei fornitori per quelle date. Fatto ciò si tratterà solo di scegliere, senza però dimenticare che la data resterà approssimativa fino a quando non avrete prenotato il posto per la cerimonia, per il banchetto o per festa. Considerate che la data del matrimonio è indispensabile anche per poter programmare le partenze per il viaggio di nozze.
Ad esempio io e il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci la seconda settimana di agosto, tenendo conto degli impegni dei parenti. Poi il giorno preciso è stato scelto in base alla disponibilità del ristorante.

Non sapete da dove iniziare?
Avete mai pensato di contattare un Wedding Planner? Se non sapete da dove iniziare e non avete tempo per organizzare il vostro matrimonio contattatene uno. I Wedding Planner sono persone ed imprese specializzate nell'organizzazione di matrimoni, in grado di curare ogni minimo dettaglio dell'evento.

La scelta degli invitati
Il numero degli invitati del vostro matrimonio sarà determinante per la scelta del luogo adatto a celebrare tanto la cerimonia come il banchetto, per non parlare della necessità di tenerlo in considerazione in relazione al budget. Buttate giù una prima lista di persone che vi piacerebbe che partecipassero, senza pensare ad altro, in un secondo momento farete i dovuti ritocchi. Dunque non tralasciate di fare una lista.
Noi prima di tutto quindi abbiamo fatto la lista degli invitati, e questo ci permette di effettuare le migliori scelte!

Il nostro banchetto? Cocktail, pranzo o buffet? Ristorante o catering?
Come volete celebrare il vostro matrimonio? Le opzioni disponibili sono tante, cocktail, buffet servito, catering, o, ancora, un bel pranzo sullo stile classico. Naturalmente, il passo successivo sarà la scelta del posto ideale per il tipo di cerimonia scelto, che potrà variare dal ristorante alla villa, passando per l'hotel, la sala ricevimenti e l'agriturismo, senza escludere i castelli e le dimore storiche.

Prenotare il ristorante, sala da cerimonia o villa
Se avete scelto il posto per il banchetto prenotatelo già. Soprattutto perché ci sono giorni o periodi dell'anno molto gettonati, perciò è utile muoversi molto in anticipo. Tenete presente che alcuni ristoranti o location, in generale, hanno già i loro fornitori per servizi come quello fotografico, la musica, etc. Non dimenticate di informarvi bene di tutti i servizi offerti prima di prenotare!

Prenotare il catering
Se avete deciso che sarà un Catering a servire il banchetto, apprestatevi a prenotarlo. Rivedete tutte le opzioni, valutate il servizio che offrono e i preventivi di spesa. Fatto ciò, sceglietene uno e prenotatelo.

Scegliere il luogo per il rito civile
I matrimoni civili si celebrano in sale comunali adibite alle cerimonie o in location scelte dagli sposi che desiderano uno scenario originale o, come è sempre più in voga, il classico rito all'americana, ambientato in giardino ed allestito con il tipico arco di fiori che incornicia gli sposi nel momento del sì. Il ventaglio di scelta è ampio e assortito, così che fate una lista dei vostri luoghi preferiti e valutate ciò che fa al caso vostro.

La scelta con rito religioso
Sicuramente già sapete dove volete sposarvi, però vi conviene fare una lista e verificarne la disponibilità.

Le pratiche burocratiche per il rito civile
Se avete deciso di sposarvi con il rito civile, mettetevi in contatto con il comune scelto per verificarne la disponibilità, stabilire le date ed intraprendere le pratiche necessarie. Sappiate che, fino a quando non verranno affisse le pubblicazioni, la data del matrimonio non sarà ufficiale.

Annunciare l'evento
È giunto il momento di annunciare il vostro matrimonio alle famiglie, agli amici e alle persone vicine. Comunicategli il posto , la data e l'ora dell'evento in anticipo in modo che possano organizzarsi in tempo per il grande giorno. Non aspettate gli ultimi mesi, molte persone hanno bisogno di saperlo anche diversi mesi prima. Quindi anche 10 mesi prima si può annunciare l'evento!



e non vi dimenticate...........


Stabilite un budget approssimativo
Questo vi aiuterà ad evitare le sorprese dell'ultimo momento. Il sistema più facile è seguire passo dopo passo quanto è necessario spendere per ogni cosa, adeguandosi al limite massimo che vi siete prefissati.
Per fare i conti con le spese da affrontare è sempre opportuno tenere presente le cifre che si sommano al totale via via che aggiungiamo nuovi servizi da contrattare e scopriamo nuove esigenze da coprire per la nostra cerimonia. Nulla deve essere lasciato al caso e in nessun momento bisogna perdere il controllo delle spese.



30 commenti:

  1. Utilissimo questo post..brava Rachele, diciamo che è un pò l'A-B-C, ma senza essere affatto scontato!!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un promemoria delle cose da fare è sempre utile!!! Con tutte le cose da fare, non ci vuole molto ad andare nel pallone :-D

      Elimina
  2. davvero molto carino il tuo blog, ti ho conosciuta grazie a Kreattiva e mi sono unita ai tuoi follower!

    se ti va, passa da me, ti aspetto!

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. ricambiato, diventato anche io tuo follower, a presto!!

    RispondiElimina
  4. Ciao ti ho conosciuto tramite online link party,..ti seguo,..se ti va passa da me
    http://cosmeticinat.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. un ottimo post... prima si inizia a preparare meglio è!

    ti aspetto da me per un saluto se ti va...
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già.. poi noi che dovremo trovare gli Sponsor abbiamo bisogno di più tempo :-)

      Elimina
  6. Ciao Rachele ricambio tua vs, è bello preparare e organizzare il matrimonio godilo prima durante e dopo bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di avere tutto pronto in realtà :-D
      Grazie dell'augurio!

      Elimina
  7. grazie per essere passata dal mio blog...piacere di conoscere il tuo carinissimo blog :))

    RispondiElimina
  8. Ma che bello questo blog Rachele!!^_^..certo che ti seguo anche qui molto volentieri....è interessante sapere come comportarsi per il proprio matrimonio...io ancora non ho programmato niente ma i tuoi consigli saranno molto utili!!^_^UN BACIONE...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata, tu sei sempre così gentile, grazie *_*

      Elimina
  9. cioa grazie della visita, ti seguo anche io!
    per il matrimonio ho gia dato perecchi anni fa, per la mia esperienza posso dire che hai fatto una lista pratica ed essenziale per chi deve approssimarsi al grende passo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, bisogna non trascurare niente e stare attenti con i tempi ;-)

      Elimina
  10. Mi piace molto anche questo blog:) bacione

    RispondiElimina
  11. Molto carino il tuo blog, con ottimi consigli :)

    RispondiElimina
  12. Ciao, grazie per la visita e il follow...ricambio volentieri.. :)

    RispondiElimina
  13. Eccomi eccomi...anche se con qualche giorno di ritardo sono qui a ricambiare la visita e l'iscrizione a questo delizioso e utilissimo blog!!
    A presto
    Maria Grazia (here comes the sun)

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    Grazie per la visita, mi unisco volentieri anche a questo tuo nuovo sito, ho messo "Mi piace" anche sulla pagina FB, se vuoi ricambiare il "Mi piace" alla nostra pagina, grazie mille! ^_^
    Sembrerà assurdo ma... abbiamo lo stesso nome, quasi la stessa età, occhi e capelli dello stesso colore e... anch'io mi sposo l'anno prossimo! :-D Quindi il tuo sito mi è anche utile!
    Uni bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo forte!!! Abbiamo molto in comune oltre al nome :-)
      Ricambio volentieri, lo faccio subito!

      Elimina
  15. Ciao! Grazie di essere passata a trovarmi!
    Ricambio volentieri e mi unisco ai tuoi followers
    Ciao ciao

    RispondiElimina