giovedì 10 aprile 2014

Cosa fare 4/6 mesi prima del matrimonio




Eccoci qui con la nostra rubrica, procediamo con la lista cosa fare 4/6 mesi prima del matrimonio. Ebbene si, le nozze adesso si avvicinano rapidamente! Al nostro matrimonio mancano solo 4 mesi ormai.
Dunque, quali sono le cose da fare in questo periodo?

Scegliere le partecipazioni di nozze!
La Partecipazioni di nozze sono un modo per raccontare e rappresentare voi e la vostra storia d'amore; sono il vostro biglietto da visita e devono riflettere la vostra personalità ed essere in tono con lo stile dell'evento. Sceglierla richiede il suo tempo, così che armatevi di pazienza, fate un calcolo approssimativo di quelle che contate di inviare, tenete in considerazione il budget e, soprattutto, guardatevi tanto in giro.

Scegliere un'azienda per le decorazioni floreali e gli addobbi
Se ancora non avete pensato agli allestimenti ed ai fiori che faranno da scenario alla vostra cerimonia è giunto il momento di farlo. Date uno sguardo rapido alle fiorerie e alle aziende del settore che più vi hanno colpito e decidetevi per una.

Scegliere l'abito da sposa
È giunto il momento per scegliere l'abito da sposa se ancora non lo avete fatto. Ricorda che nei mesi successivi dovrai andare spesso in atelier a fare le prove, perché il risultato finale deve essere perfetto. Dunque, a questo punto va scelto. Infatti già nel post precedente "Cosa fare 7/9 mesi prima del matrimonio"  sempre di questa rubrica vi consigliavamo di iniziare a cercare l'abito.

Lista di nozze o numero di conto corrente?
Se già vivete insieme un'opzione utile è quella di aprire un numero di conto corrente nel quale gli invitati possano versare la loro quota come regalo per le nozze. Se invece preferite aprire una Lista di nozze è giunta l'ora di visitare negozi, selezionare quelli che vi piacciono di più e vedere cosa vi offre ognuno di essi. Poi paese che vai usanza che trovi, da noi si usa regalare alla fine del ricevimento il biglietto di auguri con i soldi all'interno della busta e questa soluzione per noi va bene.

Prenotate il viaggio di nozze!
Prenotare il viaggio in anticipo può comportare un grande risparmio, specialmente se si tratta di viaggi aerei. Il nostro consiglio è quello di realizzare la prenotazione tramite un' agenzia. Così, in caso di imprevisto, potrete contare sull'aiuto di professionisti del settore.

Chiedere informazione sui documenti necessari per il viaggio
Se avete già prenotato la vostra luna di miele è importante che vi informiate sulla documentazione e le pratiche burocratiche da realizzare. Recatevi presso l'agenzia di viaggi e chiedete chiarimenti in merito.

Controllare i documenti per il viaggio
Controllate che sia tutto in regola: Carta di Identità e Passaporto validi, altrimenti, in base alla destinazione scelta, rischierete di essere trattenuti in aeroporto, perdendo i voli. Se avete qualche dubbio, consultate l'agenzia di viaggi in cui avete prenotato la luna di miele.

Rivedere la lista degli invitati
Arrivati a questo punto è il momento di rivedere la lista degli invitati, per considerare le presenze da rivalutare per riaggiustare il budget, le persone che vi hanno già annunciato la loro assenza e la gente nuova che vi piacerebbe aggiungere.

L' auto da cerimonia
L'arrivo della sposa è uno dei momenti più attesi. Oggi giorno molte coppie decidono di affittare un'auto d'epoca, una carrozza o una motocicletta. Richiedi un preventivo alle imprese di noleggio auto da cerimonia che preferisci e valuta le condizioni che vi propongono.

Gli spostamenti degli invitati tra i vari scenari dell'evento
Spesso, contrattare una navetta o un bus è la soluzione più pratica per evitare problemi di parcheggio, di disponibilità di posti in macchina, di spostamento dal luogo della cerimonia a quello del banchetto o del dopo festa.... Perciò se fa al caso vostro valutate questa possibilità.

Come portare i capelli?
La maggior parte delle spose preferiscono i classici capelli raccolti in diverse soluzioni, però oggi giorno la moda permette di elaborare acconciature originali, fantasiose, allungare i capelli o creare nuovi effetti con i fiori ed i cristalli. Dedica un po' di tempo a cercare idee in Internet, guardare riviste, visitare saloni di bellezza e seleziona le acconciature da sposa che ti piacciono di più.

La scelta del regime patrimoniale
Il matrimonio permette tre formule patrimoniali, che sono quelle della comunione o separazione dei beni o l'opzione del fondo patrimoniale. In ogni caso è giusto e consigliabile che consultiate un avvocato per decidere qual'è quella che vi conviene di più. La scelta di uno di questi comporta la dovuta certificazione.

Scegliere l'abito da sposo
Quando si organizza un matrimonio l'abito da sposa è sempre l'oggetto della curiosità di tutti, ma non per questo bisogna trascurare l'importanza dell'abito dello sposo, altrettanto importante e decisivo. La regola d'oro è: scegliere un vestito coordinato con quello della sposa. Prendete appuntamento in vari atelier e cercate di fare in modo che le prove non siano troppo dilazionate nel tempo. Potrete conoscere le ultime tendenze consultando le gallerie fotografiche della sezione vestiti sposo. E ricordate che il noleggio dell'abito è un'altra opzione possibile.

Organizzare la festa per la promessa di matrimonio
Sebbene non sia frequente, molte coppie decidono di organizzare una festa per celebrare la promessa di matrimonio insieme ai familiari, durante la quale gli sposi si scambiano un regalo. Tuttavia, merita la pena precisare che, molti dettagli della promessa di matrimonio e della maniera di celebrarla, variano in funzione di fattori geografici e culturali.

Ordinare l'abito da sposo
Giacca, smoking, frac, abito classico? Oggi giorno la varietà di stili è ampia, tuttavia la cosa più importante è che l'abito dello sposo sia coordinato al vestito della sposa e allo stile della cerimonia. Lasciatevi consigliare dai migliori atelier.

Gli accessori per lo sposo
Scarpe, gemelli, orologio, cravatta… così come per la sposa, richiedono un'attenzione speciale. Le regole base sono la semplicità e il gusto negli abbinamenti. gli accessori dello sposo Ricordate che un accessorio abbinato male può scoordinare l'intero completo.

E con questo è tutto amici! Noi siamo già a buon punto con questa lista di cose e speriamo di esservi stati d'aiuto per l'organizzazione del vostro matrimonio.
Continuate a seguire la nostra rubrica Cosa fare prima del matrimonio.

Alla prossima con cosa fare 2/3 mesi prima del matrimonio... Il tempo passa... e in fretta anche!!!!



3 commenti:

  1. Bella e utile questa rubrica!
    Bacioni simona

    RispondiElimina
  2. wow questa rubrica la seguirò e seguirò tutti questi cinsigli quando arriverà il momento!^_^Un bacione..

    RispondiElimina