martedì 16 luglio 2013

Cos'è un matrimonio con lo sponsor?



L’idea del matrimonio con sponsor arriva dagli Stati Uniti, dove si è ampiamente  diffusa. Negli ultimi anni ha avuto successo anche in Francia e finalmente sta diventando un  fenomeno anche in Italia, grazie alle prime temerarie coppie che hanno deciso di portare avanti la loro iniziativa di organizzare un matrimonio con lo sponsor! Per sposarsi con lo sponsor occorre trovare delle aziende che vogliano fare da sponsor in cambio di pubblicità fatta dagli sposi in vari modi: attraverso la realizzazione di un blog, attraverso pubblicità su Facebook, su altri social network, sul web in generale e in qualsiasi modo si possa pubblicizzare un’azienda.

Elisa e Walt.



Gli apripista sono stati Elisa e Walt nel 2010, che sono riusciti in ciò che pareva impossibile e cioè far accettare qualcosa di così innovativo e originale alle aziende! L’avventura di Elisa e Walt inizia quando, sulla scia degli sposi americani, decidono di aprire un blog, con cui poter cercare aziende che volessero dare loro una mano, facendo degli sconti su abiti nuziali, viaggio di nozze, bomboniere, fedi e tutto il necessario per organizzare un bel matrimonio, in cambio di pubblicità. Per ottenere maggiore visibilità iniziano a pubblicizzare il loro blog su Facebook e attraverso il classico, ma sempre efficiente, passaparola.

A questo punto, Elisa inizia a contattare alcune aziende per e-mail spiegando quale fosse la loro iniziativa, proponendo pubblicità in cambio di sconti. In breve tempo, il loro blog riceve numerose visite ed iniziano ad arrivare anche le prime proposte da parte di aziende disposte a sponsorizzare il loro matrimonio offrendo dei benefits in cambio di pubblicità.

Il sogno stava diventando realtà!
Sposarsi con lo sponsor è un fenomeno ancora poco conosciuto in Italia così, l’iniziativa suscita l’interesse di giornali e tv, al punto che Elisa e Walt vengono invitati in diverse trasmissioni televisive, come “Bontà loro”  condotta da Maurizio Costanzo e  ”Tg2 Costume e Società”,  riuscendo in questo modo a pubblicizzare ancora di più il loro blog.


Ed eccoci a noi!
A Maggio 2013 abbiamo cominciato ad organizzare il nostro matrimonio concentrandoci sulla ricerca della location, poi a Luglio 2013 abbiamo scoperto i “matrimoni con lo sponsor” e ne siamo rimasti folgorati! Così a Luglio stesso abbiamo messo online il nostro sito e siamo partiti alla ricerca degli sponsor… Certo ci sono tanti modi di organizzare un matrimonio, ci dicono che per sposarsi bastano 50 euro e una visita in comune… Ma noi non vogliamo privarci dei festeggiamenti con i nostri cari, una giornata speciale e magica che lascia un ricordo indelebile. Nè la sposa vuole privarsi della gioia di indossare un abito da sposa! Sogniamo “solo” una bella cena in una bella atmosfera, saremo circa 200 persone, non aspiriamo a nozze principesche nè a nozze spettacolari, gli sposi sono già spettacolari di per sè!

Sposi con Sponsor: Evento caratteristico!
Il nostro matrimonio con Sponsor sarà sicuramente caratteristico, e grazie al fatto di essere una “novità” siamo certi che otterremo una certa notorietà…

In breve chiediamo alle aziende del settore matrimoni che sponsorizzino il NOSTRO matrimonio!
In cambio noi ci impegniamo molto a fornire pubblicità e visibilità alle aziende stesse in molti modi.

Il principale modo è fornendo loro uno spazio su questo sito, nella sezione “Area Sponsor” ma questo è solo l’inizio!
Potete leggere in maniera più dettagliata le iniziative e tutto ciò che facciamo per garantire visibilità al nostro sito e alla nostra iniziativa, e di conseguenza a tutti gli sponsor che fino ad oggi hanno aderito, accedendo alla sezione “Come Funziona?
Lì potrete leggere il nostro vero e proprio “PIANO DI MARKETING” che spazia da annunci su Google a Inserzioni di Facebook, dalla presenza su tutti i maggiori Social Network al più classico dei volantinaggi e molto altro ancora, senza dimenticare mail il vecchio buon PASSAPAROLA!

Inoltre i mass media aiutano nella visibilità poichè incuriositi dall’iniziativa scrivono di noi, e questo porta maggiori visite al sito e alla pagina fb.



4 commenti:

  1. A me pare un idea grandiosa anche se in Italia siamo ancora un pò retrò col concetto matrimonio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ma sono sicura che questa iniziativa diventerà popolare!!!

      Elimina
  2. Cara Rachele, eccomi da te :) non conoscevo questa formula e la trovo geniale! Siete stati bravissimi ad adottarla e fate bene a sostenerla convinzione. Anche questo fa parte del mondo digitale e anche il modo di organizzare matrimoni può essere cambiato migliorandolo :) io trovo che sia una grande cosa. Pur non essendo interessata all'argomento matrimonio per ragioni anagrafiche, seguirò con molto interesse il vostro percorso e sono curiosa di vedere cosa diventerà il blog una volta celebrato il matrimonio :) credo che l'esperienza ti farà diventare una brava personal trainer per quelle che vorranno cimentarsi!
    Bravissima!
    A presto
    Cecilia K

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei così gentile
      Questo progetto sta colpendo tutti in modo positivo e questo ci rende felici!
      E si, se qualcuno ha bisogno di consigli per il proprio matrimonio aiuteremo grazie alla nostra esperienza ^_^
      A presto!

      Elimina