giovedì 19 settembre 2013

Alternative al lancio del riso per le nozze



Il lancio del riso all’uscita dal luogo della cerimonia nuziale, ha origini antichissime, e trarrebbe le sue origini da un antico rito pagano attraverso il quale si riteneva che i giovani sposi avrebbero ricevuto la forza e la fertilità trasmessa loro dai chicchi. Negli anni però il lancio del riso è sempre meno accettato, perché può essere difficile da rimuovere e perché pare che sia dannoso agli uccellini che lo ingeriscono.
E noi siamo tra quelli che non useranno il riso al proprio matrimonio. Noi amiamo moltissimo gli animali e ci dispiacerebbe per quei poveri uccellini che potrebbero mangiarlo, inoltre sarebbe sicuramente molto fastidioso.
Vediamo insieme alcune delle altre possibilità per chi come noi prende questa decisione di non usare il lancio del riso.




Il lancio dei coriandoli



Allegri e colorati sembrano fatti apposta per aggiungere quel tocco di spensieratezza e divertimento in più a coronamento di un grande momento. Anche in questo caso potrete personalizzare dei sacchettini da consegnare agli ospiti ma potrete anche prevedere qualche tubo spara coriandoli. Un suggerimento: ingaggiare qualcuno che alla fine dell’evento spazzi il terreno in cui sono rimasti!



Il lancio dei palloncini



Il lancio dei palloncini è un’alternativa estremamente allegra e divertente. Bianchi o colorati, classici o a forma di cuore, hanno sicuramente conservato gran parte del fascino che ci incantava quando eravamo bambini. È importante che i vostri ospiti seguano con attenzione  le indicazioni del fotografo al momento del lancio affinché questi riesca a catturare perfettamente l’istante. Un suggerimento ecosostenibile: non scegliete i palloncini in plastica ma optate decisamente per quelli biodegradabili.



Le lanterne cinesi



Romantico e spettacolare, il lancio delle lanterne cinesi ha un impatto ancora maggiore se avviene nel tardo pomeriggio o in serata. Bisogna tuttavia prendere alcune precauzioni, perché si ha a che fare con il fuoco. Il loro lancio è decisamente inopportuno – se non vietato - se ci si trova in una regione boschiva, ma anche se si è in riva al mare bisogna accertarsi che non possano essere scambiate per dei segnali di soccorso dei natanti. Un suggerimento: se desiderate lanciare le lanterne cinesi informatevi prima presso le autorità competenti in merito alla fattibilità di questa opzione. E assicuratevi di avere comunque un piano di riserva, perché se piove o c’è troppo vento, non potranno essere lanciate!



Le bolle di sapone



La gioia e la meraviglia che suscitano le bolle di sapone, negli adulti tanto quanto nei bambini, è garantita. Potrete sia prevedere dei tubi per bolle di sapone personalizzati con i colori del vostro matrimonio oppure delle più moderne pistole spara bolle di sapone. I bambini presenti al vostro matrimonio ne saranno felici! Unica precauzione, siate consapevoli che il sapone macchia e che le bolle che andranno a infrangersi sui vestiti lasceranno molto probabilmente un alone!



Petali 
Poche cose sono più romantiche di una manciata di petali di rosa che si librano nell’aria. I petali finti mantengono il colore, la forma e sono anche più economici dei petali veri. Inoltre i petali finti hanno il vantaggio di non macchiare gli abiti e non si scivola se capitano sotto le scarpe.



Il lancio delle farfalle
Se la vostra scelta ricadrà sulle farfalle, molto probabilmente riceverete un kit che contiene le crisalidi e dovrete effettuare correttamente e con la massima delicatezza tutta una serie di attente operazioni mirate a garantire la loro schiusa qualche giorno prima del vostro matrimonio. Per raggiungere il massimo effetto scenografico, è consigliabile che vengano poi liberate tutte allo stesso momento. È importante avere presente che il loro lancio necessita di condizioni ambientali specifiche: deve avvenire di giorno, ovviamente all’aperto, e la temperatura esterna deve essere sufficientemente alta.



¸.•*¨✿ E voi cosa scegliereste o avete già scelto? Il classico riso o avete provato qualcosa di nuovo?
Accettiamo consigli da tutti voi e ovviamente anche le proposte degli Sponsor del nostro matrimonio!✿¨*•.¸

34 commenti:

  1. forti queste alternative..bellissima l'idea dei pallomcini e dei petali!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non si sa cosa scegliere. Sono tutte molto belle come alternative!

      Elimina
  2. Belle le lampade cinesi.. ma forse più pratiche e divertenti le bolle d sapone :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  3. tutte belle le alternative al riso se il matrimonio è di sera le lanterne cinesi sono davvero stupende si sicuramente sceglierei quelle
    concordo con te sul lancio del riso inoltre è spreco di cibo non mi piace come cosa !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè si, buttare per terra del cibo non è il massimo. Le lanterne cinesi sono fin troppo belle e non sono mai stata a un matrimonio dove siano state usate!

      Elimina
  4. Molto belle le alternative soprattutto le lanterne cinesi , mi sono sempre piaciute .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono molto belle. Bisogna stare attenti però al luogo in cui ci si trova, si rischia di incendiare i boschi magari...

      Elimina
  5. Riso e confetti per me, ormai sono passati sei anni.....ti auguro di riuscire nella tua impresa, ho letto un pò di articoli! Grazie per esser passata sul mio blog, mi fa piacere essere informata su iniziative particolari come la tua! Ti seguo anche qui volentieri!
    Sei di Rosarno allora?!!! Ho degli amici lì, chissà se li conosci anche tu...baci baci Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te di essere passata di qui! Si, io sono di Rosarno, pensa un pò che piccolo il mondo, magari si, li conosco!

      Elimina
  6. Ho trovato deliziosa la foto con i palloncini, romanticissima per una romanticona come me...il 13 ottobre son 22 anni che son sposata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora noi da te possiamo solo imparare ;-)
      I palloncini a forma di cuore sono troppo belli!

      Elimina
  7. Ciao Rachele, eccomi!!!
    Mi sono iscritta e ti seguirò......carine le idee alternative....io utilizzo anche semi di lavanda, colorati e di buon auspicio!!!
    In bocca al lupo per la tua iniziativa.
    A presto.
    Claudia - Gli eventi di Claudia -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di alternative ce ne sono veramente tante :-)
      Grazie, a presto!

      Elimina
  8. grazie per essere passata dal mio blog! ti seguo con piacere! anche perchè tra qualche anno se tutto va bene dovrei sposarmi eheheheeeh calabrese anch'io :) ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu calabrese! Allora mi fa piacere mi segui, magari il mio blog ti tornerà utile ;-)

      Elimina
  9. Molto belle alternative ;)

    I follow you beautiful blog. I hope you will follow me back and I will wait for you in my blog www.gabusiek.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Ciao grazie di essere passata da me!!! Ti seguo :)

    RispondiElimina
  11. Grazie della tua visita, che ricambio...Ora sono anch'io tua follower!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille per passata dal mio blog.. nuova iscritta ^^

    RispondiElimina
  13. Grazie per essere passata dal mio blog! Il tuo è molto grazioso, sono una nuova follower ^_^

    http://cassandrandbeauty.blogspot.it/

    Seguimi anche qui su bloglovin: http://www.bloglovin.com/en/blog/5094337

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/CassandraBeauty/340128799422480

    RispondiElimina
  14. Splendide queste idee, peccato che mi sia già sposata un pò di tempo fa!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Rachele, hai visto che sono passata? Mi unisco volentieri ai tuoi folowers....
    Buon fine settimana...

    RispondiElimina