Eccoci oggi a continuare a scrivere la guida della nostra rubrica "Cosa fare prima del matrimonio".
In questo post si conclude cosa fare 10/12 mesi prima delle nozze, proseguiremo poi con cosa fare 7/9 mesi prima dato che andremo di pari passo con la nostra data.
Nel post precedente vi avevamo consigliato 12 mesi prima di scegliere una data approssimativa inizialmente per orientarsi e verificare le varie disponibilità, così dopo aver visitato, trovato e prenotato il posto per la cerimonia, per il banchetto o per festa si potrà stabilire la data.
Potrete leggere per intero il precedente post qui:
A questo punto stabilita una data e trovata la location si procederà con:
La ricerca del fotografo
Le foto del matrimonio devono captare i momenti speciali, i piccoli e grandi gesti che suscitano emozioni durante l'evento. Riuscire a farlo dipenderà naturalmente dal fotografo contrattato. Inoltre, è arrivato il momento di decidere se volete il filmino delle nozze. Fate una lista dei professionisti che vi piacciono e chiedete un appuntamento per avere un preventivo di spesa.La colonna sonora del matrimonio
La musica è sempre un elemento importante nelle celebrazioni, ma il giorno del matrimonio lo è particolarmente, perché segna lo stile dell'evento. Fate una prima selezione di pezzi e brani che vi piacerebbe non mancassero all'appello.
Scegliere la musica per la cerimonia
La musica dal vivo durante la cerimonia darà un tocco di eleganza al vostro matrimonio. Pensate a quale tipo di musica vi piace, se preferite un complesso di strumenti o un solista e fate una lista con i vostri gruppi preferiti. Prendete un appuntamento e chiedetegli che vi mostrino i loro lavori, naturalmente insieme ad un preventivo di spesa per il servizio.
Scegliere la musica o il Dj per la festa
La festa dopo il banchetto è uno dei momenti più attesi, soprattutto dai più giovani. Prima di tutto dovrete sedervi a tavolino e decidere il tipo di musica che preferite: classica, pop, jazz…. Il passo successivo sarà stabilire se optare per la musica dal vivo o il Dj. Dopo aver creato una buona lista di musicisti che vi piacerebbe sentire chiedetegli di mostrarvi i loro lavori e fornirvi un preventivo.
Pensate ad attività, balli e giochi per l'animazione
Musica e balli del matrimonio possono essere accompagnati da un karaoke, animazione in genere per grandi e piccini.
Partecipare a fiere ed eventi
Le fiere degli sposi sono occasioni perfette in cui poter trovare tutto il necessario per il grande giorno. Consultate il calendario delle fiere e degli eventi più importanti nella vostra città o nelle vicinanze e fate un salto per raccogliere più idee possibile.
Rivedere la lista di invitati
Il tempo passa ed è ora di definire la Lista degli invitati. Assicuratevi che ci siano tutte le persone che non volete che manchino.
Rendiamo le cose più semplici agli invitati
Se avete familiari o amici fuori città, fate in modo di facilitargli il compito, aiutandoli a trovare alloggio nella località in cui vi sposate. Preparategli una lista di sistemazioni utili e fategliela presente.
Contrattate il fotografo
Se avete già trovato il fotografo che vi convince, non esitiate a contrattarlo. Definite il tipo di video e fotografie che desiderate, l'attrezzatura necessaria, il numero di scatti da realizzare e le ore che lavorerà per voi…
Confrontatevi con il fotografo
È importante incontrarsi con il fotografo diverse volte, per conoscere bene il suo stile, il suo modo di lavorare, proporgli idee e chiarirgli i vostri gusti e le vostre aspettative.
Scegliete la musica per il matrimonio
Se avete già scelto il tipo di musica che volete accompagni la cerimonia, il banchetto o la festa prenotate già i gruppi e cantanti che volete ingaggiare. Firmate un contratto preciso e dettagliato con il costo del servizio ed eventuali ore extra.
E questo è tutto per ora, ma il tempo passa e presto vi faremo sapere cosa bisogna fare nei mesi a seguire.
Perciò al prossimo post della nostra rubrica!
mamma mia quante cose da fare!!!!!!!!!!!!!!...comunque consigli utili e interessanti...
RispondiEliminaCe ne sono tante si, ma non per forza bisogna farle tutte in realtà. Ad esempio, il Dj non tutti lo chiamano al proprio matrimonio. Diciamo che è una lista di cose che poi va seguita a gusti. L'importante è farlo un tot di mesi prima almeno ;-)
Eliminaciao caspita che lista ..una non saprebbe da dove iniziare senza una lista da seguire .. quante cose ... :)
RispondiEliminaSi, vero... Una lista bisogna farla per non dimenticare niente!
Eliminaciao, grazie per la visita....
RispondiEliminaNoi abbiamo deciso la data e in tre mesi ci siamo sposati....
So che è difficile ma se si ha le idee ben chiare sai già cosa fare.....
In bocca al lupo e tanti confetti....
Si, vero! Noi abbiamo questo progetto di sponsorizzazione da portare avanti per cui il nostro è un matrimonio più impegnativo, ma sposarsi non è affatto difficile :-)
Eliminaquante cose da fare! ho preso appunti per quando mi servirà!
RispondiEliminaAlessandra
www.alessandrastyle.com
Bene eh eh eh ;-)
EliminaMamma mia ma come si fa un anno prima a pensare a tutte queste cose?!? E pensare che quando mi sono sposta io ho fatto tutto in 1 mese! Vabbeh...erano parecchi anni fa e forse le cose erano più facili!
RispondiEliminaLe cose potrebbero essere facili anche oggi in realtà ;-)
EliminaTutto dipende da come si decide di organizzare il proprio matrimonio....
Molto interessa opto interessante come articolo :)
RispondiEliminaGrazie!!! :-)
Eliminautilissimo questo post!!! grazie :)
RispondiEliminaSono contenta :-)
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