mercoledì 14 maggio 2014

Damigelle e paggetti: guida ai ruoli


Confusione ruoli tra damigelle, paggetti e damigelle d'onore? Cerchiamo di sbrogliare questa matassa!
Se vi siete chiesti cosa fanno di preciso queste figure, chi sono e come organizzarsi al meglio secondo i propri gusti, eccovi tutto quello che c'è da sapere su queste figure e i loro ruoli....

Damigelle e paggetti



Dunque, iniziamo con i bambini, paggetti e damigelle contribuiscono a rendere speciale l’atmosfera della cerimonia con la loro spontaneità e allegria strapperanno a tutti un sorriso di tenerezza!
I bambini coinvolti possono essere due o più di due e a ciascuno può essere affidato un ruolo ben preciso, in genere l’età migliore è dai quattro agli otto anni, non per essere discriminanti … ma si sa … in molti casi dopo i 10 anni si sentono troppo grandi per questo ruolo e sotto i quattro … sono troppo piccini e saranno meno controllabili e potremmo assistere ad un rifiuto di ingresso, piuttosto che una fuga tra le sedie in cerca della mamma.
Ovviamente ognuno di noi può scegliere come meglio crede e se quindi la vostra scelta sarà per paggetto e damigella piccini un consiglio magari è di farli accompagnare per mano da una damigella d'onore.

Ruoli
Ai paggetti vanno affidate le fedi, alle damigelle i piccoli bouquet in sintonia con quello della sposa. Paggetti e damigelle possono essere scelti tra i piccoli della famiglia, cercando di accontentare tutti e non mettere nessuno in disparte.
Il paggetto è addetto al corteo che porta agli sposi gli anelli, apre il corteo nuziale accompagnato da una damigella che sparge petali o reca in mano semplicemente un bouquet. Nel caso non ci sia il paggetto, le fedi le può portare anche la damigella.
Anche all'uscita si ripete lo stesso schema, con paggetto e damigella che precedono gli sposi. 
Se ci sono due o più damigelle, si sistemano in coppie della stessa altezza. Se sono grandi abbastanza possono anche seguire la sposa reggendo lo strascico. Una volta arrivati sull'altare, paggetti e damigelle possono prendere posto di fianco ai testimoni, oppure sedersi con i genitori.

Curiosità e consigli sull'abbigliamento paggetti e damigelle
Per gli abiti per le damigelle c’è davvero l’imbarazzo della scelta, i modelli proposti dagli atelier e dalle boutique specializzate ricalcano i modelli pensati per le spose, tessuti delicati, nuvole di tulle per risultati di zucchero filato! Si può optare per abitini dello stesso tessuto dell’abito nuziale ma in colori pastello, scegliere modelli più corti, impreziosire la mise delle bimbe con fiori, ali di tulle, antennine e cappellini, coroncine di fiori e nastri.
I paggetti saranno impeccabili con un bel pantalone, camicia e perché no? Un bel gilet in coordinato.
Vero che devono essere eleganti ed impeccabili, ma ricordiamoci che sono dei bimbi , scegliamo quindi per loro abbigliamenti consoni e soprattutto in cui si sentano a loro agio.
Onde evitare musi lunghi...

Le damigelle (adulte) e la damigella d'onore
Ebbene, figura topica nel mondo anglosassone, la damigella sta diventando anche in Italia una presenza sempre più attuale. Ma chi è e cosa fa e in quante devono essere? E chi è e cosa fa la damigella d'onore?

Damigelle:


Quella delle damigelle non è una figura molto diffusa nel nostro paese, noi ci limitiamo, solitamente, ad uno o più testimoni, in base alla cerimonia. Questa selezione estrema, però, spesso costringe le spose italiche a compiere scelte impossibili tra le amiche del cuore. In loro soccorso arriva, però, la tradizione anglosassone, che, invece, vuole che le migliori amiche della sposa non vengano scelte solo come testimoni, ma anche come damigelle.

Ruoli:
Le damigelle precedono il corteo nuziale mentre gli uomini accompagnano gli invitati ai posti. Queste le regole da seguire per le damigelle adulte: 
- Non dovranno essere mai più di 8 e indosseranno abiti diversi da quello della sposa, preferibilmente in delicati colori pastello; 
- Se sono meno di tre aprono il corteo ed entrano lungo la navata una per volta; - Se sono in numero pari entrano coppia; 
- Se, invece, sono in numero dispari, solo una aprirà il corteo; 
- Durante il rito staranno attente ad assicurare alla sposa che il velo e lo strascico siano in ordine e ne custodiranno il bouquet;
 - Una di loro porterà le fedi; 
Infine, durante il ricevimento si occuperanno della sposa.

Damigella d'onore:
Passiamo ora a parlare della damigella d'onore, un’esperienza indimenticabile: si tratta di accompagnare una delle persone a cui vuoi più bene in uno dei giorni più belli della sua vita.
In origine, nel Medio Evo, essere damigella d’onore significava raggiungere il livello più alto come accompagnatrice della Regina. Si tratta dello stesso ruolo che deve adottare attraverso  le parole, i gesti (il linguaggio non verbale in generale) e l’atteggiamento una damigella d'onore.
In primo luogo bisogna sapere che il ruolo di damigella d’onore generalmente è assunto dalla migliore amica o dalla parente più amata (sorella, cugina, etc.), escludendo la madre.

Ruolo:
Il dovere principale di una damigella d’onore è accompagnare la sposa durante il suo grande giorno, rimanendole sempre a fianco e aiutandola in tutto e per tutto, in modo tale da garantire la riuscita dell’evento. 
Accompagnare la sposa non significa solamente andare con lei dappertutto il giorno delle nozze, ma, soprattutto, appoggiarla in ogni momento e aiutarla. Aiutarla in particolar modo nei gesti e nelle opinioni. Visto che è il giorno delle sue nozze, un giorno carico di responsabilità, la futura moglie ha bisogno di una tonnellata di fiducia: si deve sentire bella e non si deve stressare per il fatto di essere al centro dell’attenzione permanente. 

E il vestito?
Le damigelle devono essere vestite tutte allo stesso modo, possibilmente in tonalità pastello e al loro abito penserà la sposa stessa, che le doterà anche di un mini bouquet che richiami in tutto o in parte quello ufficiale.

Paggi


Infine, i paggi (Groomsman), se avete pensato anche a loro ecco chi sono e i loro ruoli.
I paggi stanno allo sposo come le damigelle alla sposa, il ruolo e i compiti sono praticamente gli stessi, anche se con qualche eccezione:
- organizzano l’addio al celibato. 
- aiutano lo sposo nella scelta dell’abito;
- coordinano paggetti e damigelle;
- aiutano lo sposo a prepararsi;
- accompagnano le damigelle durante il corteo nuziale.
Anche i Paggi, come le damigelle, devono essere vestiti uguali, in particolare dovranno indossare la stessa cravatta e la stessa pochette o lo stesso fiore all’occhiello. L’abito, ovviamente, deve richiamare quello dello sposo.




1 commento:

  1. quante info...... non avevo chiaro questo argomento... secondo me questi accorgimenti rendono il matrimonio un sogno!

    RispondiElimina