martedì 20 maggio 2014

Il taglio del nastro al matrimonio: cosa significa?


Il taglio del nastro è una tradizione che non tutti hanno o che in molti non conoscono. In cosa consiste dunque e cosa occorre? E inoltre, ha un significato?

Il taglio del nastro cominciò ad apparire nei resoconti storici, alla fine del 19° secolo.
Secondo la Union Parish, il taglio del nastro si è svolto intorno al 1898 per l'apertura di una linea ferroviaria nel nord della Louisiana. Nelle cerimonie è diventato più comune intorno al 1900.
  
Il taglio del nastro simboleggia un nuovo inizio, e questa tradizione va avanti da secoli ed è stata a lungo il componente tradizionale delle cerimonie di nozze europee. In Francia, la sposa taglia i nastri che sono stati messi sulla strada fino alla chiesa, per simboleggiare il superamento degli ostacoli. In Italia, la sposa con il padre a fianco, che con una mano potrebbe anche aiutare tenendo il nastro dove la figlia deve tagliare, svolgono questa tradizione con un nastro che è stato esteso attraverso la porta della casa di famiglia, simbolo della sua libertà ritrovata e lasciando la sua vita da fanciulla alle spalle. 
Il nastro può essere esteso attraverso un ingresso, per significare che ciò che sta dietro il nastro è in attesa di essere presentato al mondo. 
Ebbene, una volta la sposa, uscendo dalla casa natia, doveva tagliare un nastro bianco sorretto però non da due persone qualsiasi, bensì da due donne nubili. Probabilmente rappresentavano lo stato che si apprestava a lasciare.
Un secondo taglio del nastro avveniva a cerimonia finita. Questa volta il nastro veniva sorretto da due donne sposate. Indicava dunque la nuova condizione della sposa.

Occorrente
Nastro, vassoio, forbici.
Sempre di colore bianco, il tessuto del nastro non è importante, può essere velo oppure tessuto lucido. In quest’occasione, è nostra tradizione che le forbici, vengano adagiate su di un vassoio, magari con petali di fiori. 


E voi, conoscevate già questa usanza? Cosa ne pensate? Fatemi sapere mi raccomando!

5 commenti:

  1. Non sapevo di questa usanza miei cari..
    Molto interessante e anche molto suggestiva!
    Grazie infinite e una piacevole serata..
    Abbraccio!

    RispondiElimina
  2. non sapevo tutte queste cose!
    un bacione e buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  3. no non sapevo affatto di questa usanza!!!davvero interessante!!^_^Bacioni..

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa usanza nei matrimoni. Solo il taglio della cravatta! Buona giornata

    RispondiElimina
  5. bella idea!!! non conoscevo il significato grazie delle info...

    RispondiElimina