mercoledì 25 giugno 2014

Cosa fare 2/3 mesi prima del matrimonio


Ormai manca poco e si procede con la rubrica Cosa fare prima del matrimonio, in questo post una lista di tutto quello che si deve fare 2/3 mesi prima delle nozze!
Le cose da fare non sono tantissime, ma bisogna darsi da fare. Iniziamo con la nostra lista...

La scelta degli accessori
Un girocollo, dei guanti, una pochette… gli accessor che porterai il giorno delle nozze detteranno  l'eleganza e lo stile che ti si addicono. Sceglili con attenzione e farai centro.

Le scarpe della sposa
Anche se nascoste sotto il vestito, le scarpe della sposa con gli anni hanno guadagnato il loro protagonismo. Classiche o moderne il consiglio è sempre lo stesso: comode e glamourose allo stesso tempo.

L'intimo per la sposa
La biancheria intima deve essere in sintonia con il vestito ed esaltare la silhouette e le bellezze della sposa. Quando la scegli ricorda comunque che quel giorno sarà lungo, perciò opta per la comodità, senza rinunciare al glamour.

Ordinare le fedi
Le fedi diventeranno il simobolo del vostro amore. Se avete già trovato quelle che rappresentano meglio la vostra personalità correte alla gioielleria ad ordinarle.

Passate il testo delle fedi al gioielliere
Il nome di ognuno con la data del matrimonio, una dichiarazione d'amore o un simbolo che rappresenti la vostra unione? Trovate alcune idee su cosa incidere sulle fedi QUI. Se già avete il testo da incidere sulle fedi, comunicatelo al gioiellire affinché possa ultimarle.

Dai un tocco unico al tuo grande giorno!
È giunto il momento di pensare a tutte quelle piccole cose che potranno rendere unico il vostro matrimonio. Cercate lettere, poesie, letture che vi rappresentino e che raccontino la vostra storia, dettagli che vi piacerebbe far conoscere ai vostri invitati e che parlano di voi. Pensate a come personalizzare il vostro grande giorno, per esempio con un montaggio di foto a mo' di reportage del vostro grande amore. Fate una lista di tutto ciò di cui avete bisogno e mettetevi all'opera!

A caccia di bomboniere!
Scegliere le bomboniere non è così semplice. Il punto è che trovare un dettaglio carino, originale e che non costi troppo può diventare un'impresa. Pertanto, armatevi di pazienza ed inziate a dare un'occhiata ai negozi di bomboniere e articoli da regalo.. 
Fate un ripasso di quelle che vi sono piaciute di più, che rispecchiano meglio il vostro stile e la vostra personalità, fate un calcolo di budget ed ordinatele.

Prenotare l'auto per la cerimonia
Se siete intenzionati a noleggiare un auto per il giorno del vostro matrimonio dovreste provvedere a prenotarla in tempo. Valutate tutti i preventivi ricevuti, analizzate le condizioni del servizio che offrono le varie imprese e sceglietene una.

Prenotare eventuali servizi di trasporto
Se avete deciso di noleggiare un autobus per gli spostamenti degli invitati tra i vari scenari dell'evento è giunta l'ora di contrattare un'impresa. Definite chiaramente il tipo di servizio di cui avete bisogno, gli orari e tutti i dettagli che entrano in gioco.

Scegliere il parrucchiere e il centro o l'estetista per il trucco
L'acconciatura e il trucco sono come un accessorio in più, un dettaglio importante che esalta il tuo look il giorno del matrimonio. Entrambi devono essere assolutamente azzeccati e fare in modo che tu ti senta a tuo agio e naturale nei gesti e nelle movenze, per conquistare con successo gli sguardi, primo tra tutti quello di Lui. Per riuscirci, due consigli: finezza ed eleganza. Fai una lista, chiedi appuntamento per fare una prova o vedere come lavorano e richiedi un preventivo.
Fai un ripasso dei parrucchieri e centri di make up che ti sono piaciuti di più e scegline uno.

Scegliere come portare i capelli
La scelta del look per il giorno del matrimonio non è facile. Entrano in gioco molti fattori, come per esempio il tipo di capello, il tipo di abito che indosserai e lo stile generale della cerimonia.

L'abbigliamento per le damigelle d'onore, i pagetti ed i testimoni di nozze
La regola vuole che le damigelle d'onore debbano indossare un abito dallo stile a dal taglio simile se non uguale a quello della sposa.

Prendere appuntamento per la prova del trucco e dell'acconciatura
Cerca di fare coincidere le prove dell'acconciatura e del trucco con qualche prova del vestito per vedere il risultato d'insieme. Non stravolgere il tuo stile abituale, ti sentirai a disagio e poco disinvolta, ricorda che la bellezza sta nella semplicità.

Scegliere il menu
Dai più creativi e avanguardisti ai menu tradizionali, l'offerta attuale è pensata per soddisfare tutti i gusti. Nel momento di scegliere il menu non dimenticate gli invitati per i quali è necessario un menu speciale, come i vegetariani o i celiaci. Una prova dei menu vi aiuterà a decidere.

Scegliere gli allestimenti per il banchetto
Approfittate della prova del menu per decidere la tovaglieria che vestirà il banchetto così come le decorazioni dell'ambiente. Ricordate sempre che l'insieme deve essere armonioso e in sintonia con il vostro look e con quello che avete deciso di dare al vostro matrimonio.

Il nostro addio al nubilato!
Nell'organizzazione dell'addio al nubilato si parte dalla scelta della data. Il resto meglio lasciarlo in mano alle amiche. Voi pensate solo a divertirvi e fare baldoria.

Definire il programma della cerimonia: musica, letture, etc. ?
Quali testi verranno letti? In che ordine? Durante la cerimonia ci saranno momenti emozionanti ed in base a come verranno accompagnati acquisteranno maggiore o minore intensità. Consegna la lista di brani musicali da eseguire durante la cerimonia al gruppo o musicista contrattato.

Ordinare il bouquet
Il design del bouquet della sposa è diventato quasi tanto importante come il vestito. Quando sceglierai il tuo bouquet, ricorda dovrà essere abbinato al tuo look e richiamare lo stile scelto per gli allestimenti del matrimonio in generale. Fatti consigliare dagli esperti.

Ritirare le fedi
Appena il gioielliere vi avvisa che le fedi sono pronte, andate a ritirarle. Consegnatele ai testimoni affinché le custodiscano fino al momento dello scambio.


Ebbene, ormai la rubrica sta per giungere alla fine, il prossimo post sarà l'ultimo e faremo una breve lista di quello che bisogna fare 1 mese prima del matrimonio.
Alla prossima!



1 commento:

  1. caspita leffere questi post mi fa capire quante cose ci sono da fare per preparare un matrimonio!!!

    RispondiElimina